media.Slide-Cervia-Pinetina-Mare-Cervia
media.Slide-Dove-siamo-3-Pinetina-Mare-Cervia
Un territorio da scoprire
5,0 Eccellente 2º hotel a Pinarella su Tripadvisor

Tutte le cose da vedere sul territorio. Cervia da esplorare

Il mare, una meravigliosa pineta, le saline e i grandi eventi che affascinano anche i bambini. Cervia offre tante opportunità per una vacanza in famiglia fatta anche di scoperta e di esplorazione.

La spiaggia di Cervia

In estate quasi tutte le attività sono legate al mare. Chi viene qui quasi sempre lo fa per trascorrere delle giornate sulla spiaggia, che qui a Pinarella ha le caratteristiche della costa adriatica: spazi molto ampi, sabbia fine, fondale basso che scende lentamente e dove i bambini possono giocare in tranquillità, facendo piccole nuotate a qualche metro dalla riva.

media.Buoni-motivi-Spiaggia-Pinetina-Mare-Cervia

Il Festival internazionale dell’Aquilone

L’evento dell’anno a Cervia, quello che colora il cielo sulla spiaggia di migliaia di aquiloni da tutto il mondo, con esibizioni acrobatiche, laboratori didattici per bambini, mostre, installazioni e una serie di spettacoli che dal 1981 rendono questo Festival uno degli appuntamenti più frequentati. L’evento si svolge di solito alla fine di aprile per 10 giorni e dà ufficialmente inizio alla stagione e nel 2020 ha festeggiato la sua 40^ edizione.

media.Buoni-motivi-Aquilone-Pinetina-Mare-Cervia

Mirabilandia

Uno dei Parchi di divertimento più conosciuti in Italia e tra i più desiderati dai piccoli. Siamo certi che i tuoi bambini (anche chi è già adolescente) ti abbia chiesto almeno una volta di poterci andare. Ci sono tante attrazioni adatte ai piccolini e tante altre dove divertirsi tutti insieme. I bimbi vanno pazzi per l’area Aquaqua, un playground pieno di spruzzi di acqua dove schizzarsi a vicenda, il Campo Sioux dove sfidarsi tra cowboy e indiani, Fantasyland e i giri sulle giostre, magari insieme a Otto e Mike, le mascotte del Parco. In hotel puoi acquistare i biglietti per tutta la famiglia ed entrare a Mirabilandia senza fila!

media.Buoni-motivi-Mirabilandia-Pinetina-Mare-Cervia

La Salina di Cervia

Una Riserva Naturale tra le più belle del centro Italia, popolata da animali dal grande fascino come i fenicotteri rosa, che proprio qui hanno la loro dimora e offrono uno spettacolo a tutti quelli che possono ammirarli. Qui dove inizia il Parco del Delta del Po, Zona Umida di Importanza Internazionale, di cui la Salina è la porta di accesso a sud. Un’area di 827 ettari a poco più di un chilometro dal mare, dove da aprile ad agosto si lavora il sale e lo si raccoglie ancora oggi in maniera artigianale, rendendo il Sale di Cervia un prodotto tipico riconosciuto in tutta Italia e non solo.

Sai che alla Salina si possono fare visite guidate lungo i suoi percorsi naturalistici? Ci sono varie esperienze tra cui la passeggiata e la gita in barca, le escursioni al tramonto e quelle sotto le stelle. Le abbiamo provate in prima persona e le consigliamo a tutti perché siamo rimasti a bocca aperta.

media.Buoni-motivi-Saline-Cervia-Pinetina-Mare-Cervia

L’itinerario del sale

Gran parte della storia di Cervia ruota intorno al sale. Oltre alla Salina, nel centro storico di Cervia si trovano la Torre San Michele e i Magazzini del Sale, che nel ‘600 faceva appunto da magazzino per migliaia di quintali di prodotto. Qui è ospitato anche il Museo del Sale, dove si possono ammirare gli strumenti dell’epoca: attrezzi per l’estrazione e la lavorazione del sale e i documenti del tempo (foto e video). Il museo si può visitare sempre e non serve il biglietto.

media.Buoni-motivi-Museo-del-SalePinetina-Mare-Cervia

Escursioni

Una vacanza in famiglia a Cervia significa anche escursioni
  • In canoa si possono esplorare i canali delle saline o navigare il mare, sia di giorno per ammirare la costa da lontano sia di notte per far perdere lo sguardo tra le costellazioni.
  • In motonave le possibilità sono due: le crociere verso altre località vicine come Rimini e Cesenatico oppure la pesca sportiva, entrambe con partenza dal porto di Cervia.
media.Buoni-motivi-Escursioni-Pinetina-Mare-Cervia

La casa delle farfalle

La pineta di Cervia è tutta da esplorare e al suo interno ospita La casa delle farfalle, una serra popolata di centinaia di farfalle colorate tropicali che qui hanno trovato l’habitat delle foreste pluviali, tra banani, ficus, arbusti e piante carnivore. Qui vicino, dal 2006, si trova anche La casa degli insetti, dove vivono coleotteri, mantidi, api e tanti altri insetti da imparare a conoscere.

media.Buoni-motivi-Farfalle-Pinetina-Mare-Cervia

2º hotel a Pinarella su Tripadvisor

leggi le opinioni